Oggi sono sempre di più le donne che scelgono di sposarsi non proprio giovanissime, complice la difficoltà di gestire una carriera con la vita di coppia e magari una convivenza che inizia relativamente presto e magari si prolunga nel tempo. In questo quadro, spesso il matrimonio viene visto come una formalità, una cosa in più che “prima o poi si farà”.. ed è così che si arriva a celebrare un matrimonio verso i 40 anni.

Ma questo non deve essere visto negativamente, perché un matrimonio celebrato avanti con gli anni – magari anche con la presenza di figli – può avere lo stesso fascino e regalare le stesse emozioni di un qualsiasi matrimonio celebrato in giovane età.

E per essere una sposa perfetta alla soglia dei 40anni ecco qualche consiglio per te:

L’ABITO DA SPOSA

Il bello della sposa over 40 è che può spaziare tra diversissime alternative per l’abito: corto, longuette, o pantaloni vanno benissimo, soprattutto se il rito è civile. Ricorda sempre di valorizzare le forme della tua fisicità e di “aiutarti” a coprire qualche piccolo difetto o rotondità..

Per un rito religioso o per chi sogna l’abito da sposa classico va bene tutto ma la parola d’ordine è sobrietà: quindi si all’abito da sposa ma semplice, senza strascichi o eccessivi giochi di pizzo e velature.

I COLORI

Per i colori sicuramente è bene orientarsi sul bianco seta, avorio o champagne, o il grigio perla molto di tendenza negli ultimi anni. Benissimo anche colori come il cipria o tinte tenui color pastello.. insomma per una sposa over 40 c’è solo l’imbarazzo della scelta!

 IL VELO

Il velo è consigliabile evitarlo, a favore di cappelli, cerchietti, fermagli o fiore nell’acconciatura. Per una sposa over 40 il velo è decisamente demodè.

TRUCCO&HAIRSTYLE

Il make up deve valorizzare i vostri lineamenti senza appesantire: va benissimo tutto ma anche qui senza esagerazioni, quindi non strafare con colori troppo forti o troppo accesi. L’acconciatura va ovviamente studiata in base all’abito da sposa scelto, ma in linea generale consigliamo un raccolto invece di un semi-raccolto.

BOUQUET&GIOIELLI

Perfetti per le spose over 40 sono gli originali bouquet formato borsetta, una commistione perfetta tra borsa gioiello e bouquet, e praticissimo oltre che bello! Bene anche i bouquet da polso o un unico fiore avvolto nella seta.

Se hai bisogno di una consulenza a 360° per il tuo matrimonio over 40 contattaci e richiedi un appuntamento gratuito!