Mise en place matrimonioCome si realizza una perfetta apparecchiatura del matrimonio

Uno degli aspetti spesso sottovalutati dalle spose è la cura della mise en place del matrimonio; ossia scegliere l’apparecchiatura del matrimonio. Non tutte le location e i servizi di catering chiedono direttamente il parere della sposa sulla mise en place del matrimonio, ma quando succede, meglio sapere come cavarsela.

La prima cosa da considerare per l’apparecchiatura del matrimonio è la tovaglia. Per scegliere quella perfetta, sia nei tessuti che nei colori, dovrete trovare quella che si accorda meglio con l’arredamento della location e lo stile del matrimonio. Evitate colori accesi o tessuti troppo elaborati se la location è già ricca, e scegliete la tonalità anche in base alla stagione.

Il secondo step, e altrettanto importante per la mise en place del matrimonio è la scelta dei piatti. Anche qui, vigono le stesse regole per la tovaglia, con l’aggiunta di un prestare attenzione anche al sottopiatto, l’unico elemento dell’apparecchiatura del matrimonio che sarà presente sulla tavola per tutto il banchetto.

L’apparecchiatura del matrimonio riguardo alle posate prende alla lettera i dettami del galateo, per cui forchetta a sinistra e coltello a destra con lama all’interno. Nella mise en place del matrimonio le posate più lontane dal piatto saranno le prime a essere utilizzate. A completare l’apparecchiatura del matrimonio vengono le posate per frutta e dessert, che andranno tra il piatto e i bicchieri con impugnatura a destra e lama all’interno per cucchiaio e coltello, impugnatura a sinistra per la forchettina.

I bicchieri. Anche qui per la mise en place del matrimonio attenersi alle regole, che prevedono l’utilizzo di quattro bicchieri, posti alla destra del piatto e rispettivamente in quest’ordine a partire dall’esterno: bicchiere per l’acqua, vino rosso, vino bianco e flute per champagne e prosecco dietro a quello per il vino rosso.

Ora l’apparecchiatura del matrimonio è quasi completa: manca solo il centrotavola, e qui potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Per consigli sulla mise en place del matrimonio chiedete al nostro staff, saremo lieti di aiutarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment