Significato e origine del lancio delle lanterne cinesi

lancio-lanterne-cinesiIl matrimonio è il giorno in cui la coppia inizia la sua nuova vita, il giorno in cui speranze e desideri accompagnano i pensieri.

Da qualche tempo ci siamo abituati a vedere piccole lanterne di carta salire piano piano in cielo e poi sparire alla vista, durante feste o ricorrenze: si tratta delle lanterne cinesi.

La loro origine è molto antica, si parla addirittura di duemila anni fa! Si dice che furono inventate dallo stratega militare Zhuge Liang, ed in effetti il lancio delle lanterne cinesi era utilizzato al principio come segnalazione militare, visto che la loro luce poteva essere vista a chilometri di distanza.

Presto però il lancio delle lanterne cinesi entrò nella tradizione orientale con una diversa accezione. Divennero il simbolo dei desideri affidati al cielo, capaci di portare via i problemi e propiziare il futuro.

Il colore della lanterna ha anch’esso la sua importanza, poiché ad ogni desiderio corrisponde un colore. Il rosso simboleggia vitalità, passione, gioia e fortuna; il rosa, l’amore, ed il verde la pazienza.

Organizzare il lancio di tante lanterne cinesi colorate darà alla vostra cerimonia un tocco ancor più magico e suggestivo.