In questi tempi parlare di “matrimonio ecosostenibile” è più attuale che mai! Nel giorno delle nozze infatti si possono scegliere alcuni “accorgimenti” che renderanno il tuo matrimonio meraviglioso ma anche ecologico!

 

Per esempio, prediligere orari diurni per le proprie nozze utilizzando la luce che il sole ci offre quotidianamente senza costi aggiuntivi, rappresenta uno dei molteplici e sagaci suggerimenti indicati dai sostenitori del matrimonio ecologico.

 

Tendenza avvertita come intelligente strumento per dedicarsi, durante l’organizzazione delle proprie nozze, a creatività e cura dell’ambiente, combinando un sano divertimento con un impatto ambientale indiscutibilmente low. Evitare dunque costose e illuminate serate nuziali e preferire le stagioni temperate ai climi freddi, bramosi di riscaldamenti lontani dalla mentalità ecofriendly.

 

Labito da sposa simpatizzerà con le fibre naturali e il bouquet verrà realizzato con materiali alternativi, scegliendo fiori rigorosamente stagionali o che non prevedano l’utilizzo intensivo di pesticidi.

 

Auspicabile la stretta vicinanza tra il luogo di celebrazione del matrimonio con la location del ricevimento, per scongiurare eccessive emissioni di monossido di carbonio durante gli spostamenti di sposi e invitati. Assai graditi i mezzi di trasporto verdi come le macchine ecodiesel o la simpatica e salutare bicicletta che per i più allenati costituirà un’ottima alternativa all’automobile.

 

Ideale come location il casale circondato dalla natura, per “prendere in prestito” senza danneggiare l’ambiente.

 

Circa il banchetto nuziale, si può protendere verso scelte culinarie sane e naturali, possibilmente biologiche, costituite da alimenti di stagione locali e non importati.

Per partecipazioni e inviti, via libera alla carta riciclata, insieme al materiale ecocompatibile utilizzato per la realizzazione delle bomboniere, come terracotta e amido di mais, elemento facilmente biodegradabile.

 

Importato direttamente dagli Stati Uniti, l’ eco-wedding sta prendendo sempre più piede, e rappresenta una popolare alternativa, economica e invitante, per una sposa al passo con i tempi e uno sposo moderno e consapevole.