Cris & MilaLe ultime indagini ISTAT lo hanno confermato; sono in aumento le coppie che per sposarsi scelgono il rito civile a discapito del rito religioso sempre più inflazionato. Le cause sono molteplici e sfiorano sfere che vanno dalle ideologie religiose a esigenze molto più terrene come quella di contenere il costo del matrimonio.

Infatti spesso il rito civile e’ associato a una cerimonia più intima, per pochi invitati, e in generale piu’ sobria del sontuoso rito religioso. Ma nella sobrieta’ non è detto che la sposa debba rinunciare a sfoggiare un abito ricercato. Anzi l’ambientazione del rito, di solito nelle sale comunali o in ambienti messi a disposizione ad hoc dal comune, permette di poter osare una scollatura più ampia o spacchi vertiginosi.

E’ qui che la sposa puo’ tirare fuori tutto il suo stile e la sua fantasia scegliendo il colore, il modello e lo stile che preferisce, magari con l’aggiunta di un accessorio, come un cappellino, una borsetta o un ombrellino.

Largo spazio ai vestiti corti, di gran lunga i piu’ in voga perche’ meno pretenziosi ma allo stesso tempo di stile; ma anche i pantaloni e i classici tailleur, possono rendere una sposa originale e allo stesso tempo di classe. Anche nei colori non ci sono limiti. Si va dal classico bianco alle tenui tinte pastello fino ai colori più sgargianti, e perche’ no, anche a fantasie particolari.

Interessanti sono sicuramente le soluzioni proposte nelle Collezioni di Abiti da Sposa  di Myriam Pieralisi,  che spaziano da abiti più classici, per le spose romantiche, con tessuti e ricami ricercati, a quelli più frizzanti e sbarazzini , come quelli della nuova Collezione Sposa ispirata agli anni ’50, particolarmente adatti a spose giovani. E per le più audaci e trasgressive un’occhiata alla collezione di alta moda potrebbe riservare piacevoli sorprese.

Non è importante il modello che sceglierete, l’importante è sentire il vestito. Perche’ il giorno delle nozze è sempre e comunque un’occasione speciale per la sposa, e sarete piu’ raggianti con un vestito che rispecchi in pieno il vostro stile e la vostra personalità, al punto da restare impresse nella memoria dei vostri invitati. Parola di neo sposa civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment